Riqualificazione energetica: tutto quello che non sai

Riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica comprende tutti quegli interventi volti a migliorare la classe energetica di appartenenza di un edificio.

L’efficienza energetica migliora attraverso tre tipi di intervento:

L’isolamento termico. Un buon isolamento termico permette di riscaldare o raffrescare gli ambienti con un minor consumo di energia (gas ed elettricità). Le strutture interessate sono: il tetto, i muri perimetrali, i serramenti e i pavimenti su esterno, ad esempio sui porticati.

La produzione di energia. Gran parte del fabbisogno energetico di un’abitazione può essere prodotta con diversi sistemi: pannelli fotovoltaici, impianti solari termici.

L’ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento. Spesso si verifica una perdita di energia provocata da impianti poco efficienti o dalla mancanza di opportuni sistemi di regolazione. L’intervento più semplice è, per esempio, la sostituzione della caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione o l’installazione di valvole termostatiche che permettono di controllare la temperatura in ogni ambiente.

Perché scegliere la riqualificazione energetica? I benefici sono molti:

  • migliorare il confort degli ambienti interni;
  • contenere i consumi di energia;
  • ridurre le immissioni inquinanti e il relativo impatto sull’ambiente;
  • ottimizzare in modo razionale le risorse, attraverso lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili;
  • ottimizzare la gestione dei servizi energetici.

E non solo, fino al 31 Dicembre 2015 gli interventi sono agevolati dallo Stato grazie alla legge sulla riqualificazione energetica che dà la possibilità di detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 65% dell’importo speso, fino ad un limite di 100.000 €.

Le pellicole per vetri antisolari ti garantiscono un perfetto confort climatico e contribuiscono a migliorare la performance energetica del tuo immobile, sempre nel rispetto dell’ambiente! In più, la loro installazione rientra negli interventi previsti dal Bonus Energia…cosa aspetti a sceglierli?!