Pellicole per vetri e risparmio energetico

risparmio enegetico valutazione delle prestazioni

Gli uffici e gli esercizi commerciali, così come le scuole, le stazioni, sono in genere dotati di ampie superfici vetrate.
Il riflesso dei raggi solari su queste superfici vetrate, può creare un effetto serra all’interno, costringendo i proprietari ad un uso massiccio del sistema di condizionamento.

L’installazione delle pellicole per vetri antisolari permette di ridurre l’effetto serra, proteggere la merce esposta in vetrina, e nello stesso tempo, di conservare un’illuminazione naturale degli ambienti interni, consentendo anche un notevoli risparmio nei costi di climatizzazione.

La loro applicazione, rientra fra quegli interventi che favoriscono il risparmio energetico e per questo vengono “premiati” con la detrazione sull’imposta Irpef (per le persone fisiche) o Ires (per le imprese) pari al 65% della spesa sostenuta fino al 31 dicembre 2015, come definito dalla legge sulla riqualificazione energetica.

Esiste quindi un doppio ritorno economico, dunque, che può favorire la scelta delle pellicole per vetri:

  • il risparmio ottenuto grazie agli sgravi fiscali previsti per legge;
  • il recupero che deriverà dal risparmio ottenuto sui costi di climatizzazione dell’ambiente. Questo, inoltre, sarà tanto maggiore quanto migliori sono le prestazioni delle pellicole per vetri nella loro azione schermante della radiazione solare. È per questo fondamentale poter misurare le prestazioni post-installazione delle pellicole per vetri.

È importante quindi non solo accertarsi che l’installazione avvenga in maniera adeguata, così da non compromettere le caratteristiche delle pellicole stesse, ma controllarne le prestazioni. Il controllo delle prestazioni delle pellicole per vetri successivo all’installazione, effettuato con solarimetro e corredato di report con l’indicazione delle effettive radiazioni solari passanti è di fondamentale importanza nella realizzazione di questi interventi. Da questo controllo, infatti, derivano le sole informazioni certe su cui è possibile basare il proprio effettivo piano di rientro dell’investimento compiuto.

Sei interessato a saperne di più sull’installazione delle pellicole per vetri? Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno.