Pellicole per PVC: cosa sono e a cosa servono

pellicole per pvc cosa sono e a cosa servono

Le pellicole antisolari specifiche per superfici plastiche assolvono contemporaneamente a diverse funzioni: limitano notevolmente l’entrata del calore solare, permettendo di risparmiare sui costi di climatizzazione degli ambienti e di contrastare il deperimento delle merci e dei prodotti che vengono esposti in vetrina. Inoltre, limitano l’affaticamento della vista dovuto al riverbero causato dalla luce, ma senza effetti negativi sull’illuminazione dell’ambiente che resta del tutto naturale.

Si tratta di pellicole per policarbonati e superfici plastiche che mantengono le stesse caratteristiche e prestazioni delle pellicole antisolari per vetri, ma che si differenziano da queste per il tipo di collante utilizzato, specifico per ogni tipologia di superficie (pvc, plexiglas, makrolon, lexan), che permette una rimozione pulita che non danneggia il substrato. La superficie trattata, inoltre, risulterà facile da pulire e insensibile ai graffi.

Una soluzione che risulta più efficace ed esteticamente più piacevole di tende, pannelli e similari, e nello stesso tempo migliora le condizioni di vivibilità dell’ambiente, riducendo notevolmente i costi.

La riduzione dell’80% dell’energia solare, il blocco del 99% dei raggi UV e l’eliminazione di gran parte della luce diretta, favoriscono il risparmio energetico, contribuendo al rispetto dell’ambiente da parte di chi le sceglie.

Le pellicole per materiale plastico e PVC che installiamo, sono adatte per applicazioni sia interne che esterne e per diverse tipologie di substrati quali policarbonato, plexiglas, plastica rinforzata con fibre di vetro e materie plastiche in generale.

Una particolare applicazione della pellicola in PVC è quella per  decorare un mobile: ricordiamo che, una volta che ci siamo stancati della decorazione e della grafica applicata, possiamo anche dopo molto tempo, sostituirla. La pellicola è facilmente rimuovibile: consigliamo l’utilizzo dell’asciugacapelli per scaldare la pellicola.
Se una volta rimossa la pellicola saranno rimasti sul supporto eventuali residui di colla, possono essere rimossi con un solvente a base alcolica.