Pellicole per vetri auto: pulizia e manutenzione

pulizia pellicole vetri auto

Le pellicole per vetri auto, oscuranti e di sicurezza, rappresentano un utile scelta non solo in termini di risparmio economico. La loro applicazione, infatti, comporta numerosi benefici: aumenta la privacy e la protezione in caso di rottura o urto, riduce il rischio di abbaglio e permette di risparmiare carburante (e rispettare di più l’ambiente), riduce la possibilità di scolorimento dei tessuti di rivestimento interni e migliora l’aspetto estetico.

La loro installazione dev’essere, come ovvio, omologata alla normativa vigente in materia di oscuramento vetri auto per non incorrere in multe e sanzioni. Ma anche la fase di pulizia e manutenzione non dev’essere sottovalutata, in quanto da essa dipende l’efficacia di queste speciali pellicole.

Qual è, dunque, il modo giusto per prendersene cura?! Ecco alcuni consigli utili.

Per permettere una perfetta adesione delle pellicole per vetri ai finestrini dell’auto è importante, innanzitutto, evitare di abbassarli per i primi 2 o 3 giorni e di pulirli o lavarli per almeno due settimane.

Naturalmente il tempo di asciugatura può variare a seconda delle condizioni climatiche e del tipo di pellicole che sono state applicate, ma in generale è sempre consigliabile aspettare qualche giorno in più per essere sicuri di non commettere errori che potrebbero compromettere il lavoro svolto. Una volta trascorso questo tempo, le pellicole per vetri possono essere pulite con acqua e una piccola quantità di detergente neutro, evitando prodotti abrasivi, contenenti alcool, ammoniaca o altre soluzioni.

Si consiglia anche di non utilizzare strumenti che potrebbero graffiare o danneggiare le pellicole per vetri. Inoltre, è bene evitare di applicare adesivi ed etichette perchè nel rimuoverli si rischia di lasciare aloni o macchie sulla pellicola per vetri.

Se, di solito, ci si reca da un autolavaggio, si ricorda che è importante avvisare l’operatore in modo che possa porre un’attenzione particolare nella pulizia dei vetri della propria automobile.

Se si starà attenti a seguire questi piccoli accorgimenti, si garantirà lunga vita alle pellicole per vetri auto.